Giambattista Valli. Haute Couture

Giambattista Valli ti fa sognare, con i suoi abiti ti trasporta nei giardini di Alhambra, nel suo immaginario la sua donna ha già vissuto, persiste in questo suo vivere elegantemente nel mondo.

Bastaguardarla_GiambattistaValli

Bastaguardarla_GiambattistaValli9

C’è un qualcosa di veramente seducente in questa collezione, non sono solo i fiori, dietro c’è una donna relativamente sobria, una donna ricca, una donna che testimonia poeticamente la ricchezza del marito, non conosce limiti. Un abito di Valli lo si indossa come un’idea, quella di un potere terribile, a cui basta essere visto per essere dimostrato.

 Bastaguardarla_GiambattistaValli1

 Bastaguardarla_GiambattistaValli2

Uno stile hollywoodiano alla Norma Shearer, le gonne sono enormi in volant millefoglie di tulle che stringono in vita una camicia maschile.  Una solennità ottenuta con sobrietà e semplicità di forme, un mix tra il moresco e spagnolo, in Valli c’è qualcosa di profondo nel voler guarire il cattivo gusto attraverso la moda.

Bastaguardarla_GiambattistaValli5

A girl wakes, maybe she’s still dressed from the night before, maybe she swathes herself in a striped sheet or slips into her beau’s pj’s. It’s bright so she puts on sunglasses. Her head hurts. She wraps it in a napkin from the champagne bucket. And she goes for a walk in the garden. There’s a dry, warm wind, blossoms are blowing, they cloud her…Tim Blanks

Bastaguardarla_GiambattistaValli6

Non c’è dubbio, Giambattista Valli ha gusto, che è la qualità fondamentale che riassume in se tutte le altre qualità. Come diceva Comte De Lautréamont, solo attraverso il gusto il genio diviene suprema superiorità e contrappeso di tutte le facoltà.

Bastaguardarla_GiambattistaValli7

VAL_1038.450x675

Giambattista Valli sostiene che la moda non salva la vita, sostiene l’anima. Non m’importa se comprate i miei vestiti o andate al mercato a comprare un falso. La cosa più importante è che sono stati ispirati dai miei disegni. E ‘importante godersi la vita, avere un sogno, essere ispirato, ispirare gli altri ed essere profondamente interessato a qualcosa.

Bastaguardarla_GiambattistaValli3

Bastaguardarla_GiambattistaValli11

Un Commento

  1. Simona

    Abiti come amori. Da colpo di fulmine, da batticuore, da perderci la testa. Abiti che sono l’abbraccio più desiderato da cui farsi avvolgere. Abiti che ti accarezzano la pelle e che si adagiano sul corpo. Abiti che ti possiedono. Da subito. Abiti che sanno farti sentire la più bella del reame.

Lascia un commento